Appartamento "easy" a Milano
Obiettivo del progetto: rinnovare un appartamento milanese degli anni sessanta, di circa 40 mq, mantenendo basso il budget e riducendo gli interventi murari. Con la semplice apertura dell’angusta e scomoda cucina, si è creato un open space con living, pranzo, cucina e una postazione per lo smart working.
Il risultato finale è un ambiente "easy", funzionale, fresco e luminoso.
Vista dall'ingresso. Subito a sinistra l'angolo studio-lavoro.
La parete di fondo è arredata da una doppia fila di moduli contenitori Besta di Ikea, incassati in una nicchia.
La geometria del pavimento scandisce questo spazio tutto bianco, scaldato da alcuni elementi in legno chiaro.
Con l'apertura della cucina si è ottenuto un open space di circa 20 mq con cucina, tavolo da pranzo allungabile, zona relax e angolo studio (in fondo a destra).
La postazione di lavoro con piano angolare, perfetta per lo smartworking, è ricavata in una rientranza della parete in modo da ottimizzare gli spazi.
Nel bagno un mobile lavanderia (in fondo, di fianco alla doccia) e il mobile lavabo realizzati su misura permettono di sfruttare al meglio lo spazio.
Le superfici non piastrellate sono dipinte in blu. Questo accorgimento, unitamente allo specchio a tutta lunghezza, oltre a dare una nota di colore, riproporziona otticamente lo spazio, riducendo la sensazione di ambiente alto ma piccolo.