Roger's House

Appartamento privato

Milano

2024

A Milano un appartamento popolare degli anni sessanta, immerso in un tranquillo angolo di verde privato incastonato nel tessuto urbano ma adiacente al parco della Vettabbia, diventa la casa di un eclettico professionista della comunicazione.
Il rapporto con il committente è iniziato già dalla fase di ricerca dell'immobile da acquistare, in modo da trovare quello giusto da rendere perfetto con pochi e mirati interventi, senza stravolgimenti strutturali, riducendo così il budget.
Dopo averne valutati tanti ci siamo imbattuti in questo appartamento. Appena entrati ci ha subito colpito la luce naturale proveniente dall'ampia portafinestra del soggiorno e l'atmosfera fuori dal tempo, nonostante non fossero più presenti il pavimento in graniglia e i rivestimenti originali, sostituiti tra la fine degli anni ottanta e i primi novanta.
Con lievi modifiche alla planimetria,  un accurato disegno degli ambienti, lo studio di materiali e colori e il giusto mix tra arredi fissi progettati ad hoc e pezzi di recupero, è nato questo rifugio contemporaneo ma vintage, appartato ma proteso verso lo spazio esterno e il verde, intimo ma allo stesso tempo conviviale.
In zona cucina e nel bagno sono stati posati nuovi pavimenti e rivestimenti in cementine quadrate e piastrelle lucide in un formato rettangolare molto in uso negli anni sessanta. Questi materiali, reinterpretati in chiave attuale, hanno riportato alla luce l'anima dell'appartamento creando però un ambiente contemporaneo. In tutti gli altri spazi è stato conservato il pavimento esistente in piastrelle quadrate di colore grigio. Questo, seppur non originale, costituiva una base neutra perfetta per giocare con il colore, che è stato usato anche per rinnovare le porte e le finestre originali dipinte a smalto.
La camera da letto è stata pensata come uno spazio dedicato anche alla lettura, la scrittura e il lavoro, con un angolo studio orientato verso la finestra e il verde esterno. 
Una superficie a specchio, costituita dalle ante dell'armadio - opportunamente camuffato - crea l'illusione di un ambiente doppio.